Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Dal 1° settembre i CPIA del Lazio cambiano denominazione. Il nostro CPIA diventa n.2 (e non più 3).

L’offerta formativa è strutturata per livelli di apprendimento ed offre delle attività che rispondono, da una parte all’esigenza di saperi funzionali ed un migliore inserimento nel mondo del lavoro, dall’altra, a richieste di miglioramento del proprio bagaglio di conoscenze.

Nel corrente anno scolastico il 3° CPIA di Roma realizza i seguenti percorsi ordinamentali:

Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa. Il certificato di conoscenza della lingua italiana A2 è utile per il rilascio del permesso UE per soggiornanti di lungo periodo (DM 4/6/2010 art.2 comma 1).

ORARIO COMPLESSIVO: 200 ore.

Nell’ambito della Offerta Aggiuntiva, poi, in accordo con la Prefettura di Roma, presso le sedi scolastiche associate si svolgono sessioni di test di conoscenza della lingua italiana liv. A2 e corsi di educazione civica per stranieri.

Percorsi di I livello articolati in due periodi didattici:

1. Primo periodo didattico finalizzato al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo d’istruzione ORARIO COMPLESSIVO: 400 ore più eventuali 200 ore aggiuntive, se l’adulto non possiede certificazione di scuola primaria.

2. Secondo periodo didattico finalizzato al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo d’istruzione e relative alle attività e insegnamenti generali comuni al biennio di tutti gli istituti professionali e tecnici (indirizzo generale) e ad indirizzo per acquisire e sviluppare, anche, competenze aggiuntive specifiche dell’indirizzo prescelto. ORARIO COMPLESSIVO: 825 ore.

Nell’ambito di tale offerta, quindi, è stata prevista la possibilità, per alcuni corsi (cosiddetti ad indirizzo), di aggiungere alle competenze di base relative agli insegnamenti generali del biennio degli istituti di 2° grado da conseguirsi, eventualmente, in un periodo di tempo più disteso (due anni scolastici), altre competenze specifiche, fortemente richieste da una utenza motivata all’approfondimento di discipline tecnologiche, linguistiche o artistiche. Tuttel le attività proposte sono collocate al mattino, al pomeriggio e alla sera, su diverse fasce orarie, per un’offerta varia che risponda alle esigenze dei corsisti.

Le sedi dei corsi sono in via Covelli, via Ponti, via Merlini.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Progetto ACCOGLIENZA.doc)Progetto ACCOGLIENZA.doc66 kB
Scarica questo file (Progetto Unità Formativa dispersione.doc)Progetto Unità Formativa dispersione.doc47 kB